Connect with us

COPPA CAMPIONI

Champions’ | Il Monaco poco fortunato con le Italiane (1994-1997)


Vigilia di Champions per la semifinale tra Monaco e Juventus.

Monegaschi che hanno già affrontato in due occasioni una semifinale contro un’italiana.

27 Aprile 1994: il nuovo format della Champions’ League con i Gironi eliminatori inizia a muovere i primi passi e la semifinale secca rappresenta una grande novità.

Monaco 2° nel Girone Girone A alle spalle del Barcellona; Milan primo nel Gruppo B davanti al Porto.

Semifinali in gara unica che si giocano in casa delle prime piazzate ed il Monaco viene tramortito per 3-0 dai rossoneri: Desailly, Albertini e Massaro liquidano la squadra di Wenger ed accedono alla Finale (poi vinta 4-0 contro il Barcellona).

MILAN – MONACO 3-0 (27-04-1994)
reti: Desailly, Albertini, Massaro

MILAN: Rossi, Tassotti, Panucci, Desailly, Costacurta, Baresi, Savicevic (Simone), Donadoni, Boban, Albertini, Massaro (Lentini)
All.CAPELLO

MONACO: Ettori, Grimandi, Dumas, Blondeau (Wreh), Viaud, Scifo, Puel (Simba), Petit, Gnako, Klinsmann, Djorkaeff

COPPA UEFA 1997 – Il Secondo appuntamento avviene 3 anni più tardi: semifinale Coppa UEFA e l’avversario è l’altra milanese, l’Inter.

Andata a San Siro, l’8 Aprile 1997: Trionfo nerazzurro con un 3-1 che lascia ottime speranze in vista del ritorno.

Questo il tabellino:

INTER – MONACO 3-1 (08/04/1997)

reti: 17’ e 30’ Ganz, 39’ Zamorano, 71’ Ikpeba

INTER: Pagliuca, Bergomi, M. Paganin, Fresi, Pistone, Inze, Zanetti, Sforza (78’ Winter), Ganz, Djorkaeff, Zamorano. A disposizione: Mazzantini, Galante, Berti, Branca. Allenatore: Hodgson

MONACO: Barthez, Blondeau, Grimaldi, Irles (46’ Martin), Petit, Legwinski, Djetou, Benarbia (69’ Ikpeba), Collins (46’ Scifo), Anderson, Henry. A disposizione: Porato, Henry. Allenatore: Tigana

Il Ritorno regala però brividi ai nerazzurri: al Luis II di Monaco, i locali trovano al minuti 69 il vantaggio con il nigeriano Ikpeba (a segno anche all’andata) ed il finale di gara è al cardiopalma, visto che il 2-0 promuoverebbe i transalpini. Il punteggio non subisce però ulteriori scossoni: Inter in Finale, Monaco che riceve l’onore delle armi.

Questo il tabellino:

MONACO – INTER 1-0 (22/04/1997)

reti: 69′ Ikpeba

MONACO: Barthez, Martin (Grassi), Dumas, Blondeau, Djetou, Scifo, Petit, Legwinski, Collins (Henry), Anderson, Ikpeba
All. TIGANA

INTER: Pagliuca, Bergomi, Zanetti, Fresi, Paganin, Angloma, Djorkaeff, Ince, Winter (Branca), Sforza, Ganz (Galante)
All.HODGSON



 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.