Connect with us

Senza categoria

Berlusconi – Milan: un Matrimonio nato l’11 Febbraio 1986

11 Febbraio 1986 – 14 Aprile 2017: l’incipit appare decisamente macabro, ma è inevitabile scandire il Matrimonio tra Berlusconi ed il Milan con queste date.

31 Anni in cui la società rossonera è passata da Formazione oberata di debiti con un glorioso passato, a compagine che ha scritto la storia del gioco del calcio.

“Paolo Berlusconi, fratello del più noto Silvio, ha perfezionato ieri sera l’ acquisto del Milan. Si è conclusa così dopo cinquantanove giorni una delle vicende più tormentate del calcio italiano: da quando cioè venerdì 13 dicembre Giuseppe Farina, diciannovesimo presidente del Milan, aveva annunciato le dimissioni al Consiglio di amministrazione fino alla stretta di mano, ieri sera, fra Paolo Berlusconi e i legali di Gianni Nardi, l’ ex vicepresidente della squadra rossonera che aveva chiesto il sequestro cautelativo per la tutela di un credito di 7,1 miliardi di lire nei confronti di Farina. Si è concluso quindi sul filo di lana il caso Milan: mancavano appena ventiquattro ore e poi sarebbe stato nominato un’ amministratore giudiziario con il rischio cioè che il club rosso-nero potesse essere cancellato come società sportiva. Invece, proprio ieri i legali di Berlusconi e quelli di Nardi si incontravano presso lo studio dell’ avvocato Vittorio Dotti, legale della Fininvest, in via Visconte Venosta, 3 per cercare di concludere più in fretta possibile l’ accordo” – così scriveva “La Republica” l’11 Febbraio 1986

Mettendo da parte simpatie e antipatie, Berlusconi prese il Milan con il desiderio di portarlo il prima possibile sul tetto del Mondo: vi riuscì in appena 3 anni.

Conquistò lo scudetto nel 1988 nel 1989 mise in bacheca la prima Coppa dei Campioni della sua Gestione e la prima Coppa Intercontinentale della sua presidenza.

Adesso il “Closing” è finalmente arrivato, ma è impossibile non cadere nel tranello della nostalgia: dopo l’Inter di Moratti, finisce anche l’epoca di Berlusconi, che aveva condotto il Suo Milan al Platonico alloro di Squadra più titolata al Mondo (al momento i rossoneri sono al terzo posto alle spalle di Real Madrid e Al – Ahly).

L’unica dinastia indissolubile al comando di una formazione sembrano gli Agnelli alla guida della Juventus… Unico simbolo di continuità in un calcio che cambia… Se nella maniera migliore o nel modo peggiore, ognuno è libero di interpretare come meglio crede…


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.