Connect with us

HOME PAGE

29 Marzo 1997 | Vieri Firma il 1000° Gol Azzurro contro la Moldavia

29 Marzo 1997: In una gara di qualificazione per i Mondiali di Francia 1998, Christian Vieri bagna il suo debutto con una rete che lo fa entrare di diritto nella storia del Calcio Italiano.

Nella cornice di Trieste, l’attaccante allora in forza alla Juventus piazza il terzo sigillo contro la modesta Moldavia (chiamata Moldova all’epoca da tutti i cronisti sportivi nostrani in un Calderone di pronunce, più o meno veritiere, che assiepavano i vocabolari dei giornalisti che narravano di calcio) e regala lustro ad una partita altrimenti destinata al puro fine statistico.

Il gol di Vieri, all’esordio in Maglia Azzurra, è il 1000° della storia della Nazionale, un traguardo decisamente importante, una cifra tonda destinata ad entrare nella memoria di tutti i calciofili tricolori.

Per la cronaca, l’1-0 fu siglato da Paolo Maldini, mentre il momentaneo raddoppio porta la firma di Zola.

Questo il tabellino di una gara storica che sancì anche l’inizio della carriera azzurra di uno degli attaccanti più forti avuti dalla nazionale negli ultimi anni.


TABELLINO


29-3-1997, Trieste (QM)
Italia-Moldavia 3-0
Reti: 24’ P. Maldini, 45’ Zola, 50’ C. Vieri
Italia: Peruzzi, Nesta (33’ Cannavaro), P. Maldini, Albertini, Ferrara Costacurta, Di Livio (75’ Eranio), D. Baggio, C. Vieri (68’ Padovano), Di Matteo, Zola. Ct: C. Maldini.
Moldavia: Romanenco, Fistican, Toloconicov, Culibaba, Testimitanu, Gaidamasciuc (61’ Cebotari), Sischin, Epureanu, Curtianu, Spinu (89’ Suharev), Clescenco. Ct: I. Caras.
Arbitro: Veissière (Francia).

cartolinatuttocalcio360

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.