Connect with us

AMARCORD

30 LUGLIO | Auguri Galliani! Un Pezzo di Storia Rossonera tornato laddove iniziò

AMARCORD – Il Milan gli porge gli Auguri etichettandolo come “Un Grande Artefice della Nostra Storia”.

Una favola, quella rossonera, che per stessa ammissione dell’ex AD, ha avuto il merito e la fortuna di operare in periodo storico decisamente favorevole.

Galliani, attuale amministratore delegato del Monza, fa un salto nel passato, ricordando l’inizio dell’epopea del Milan di Berlusconi:


“Noi abbiamo preso un Milan con due istanze di fallimento, fuori dalle coppe e siamo riusciti a vincere scudetto, Coppa dei Campioni e Intercontinentale in soli tre anni. Oggi non sarebbe possibile. Con le regole del Fair Play Finanziario non sarebbe mai esistito il Milan di Berlusconi, il Milan delle cinque Champions League“.


La carriera da dirigente sportivo inizia invece proprio al Monza nel 1984, prima che l’amico-socio Berlusconi acquisti il Milan club del quale ne diventa, il 24 marzo 1986, amministratore delegato prima e vicepresidente vicario poi. Da lì un crescendo di successi ma anche di “buchi neri”, come il coinvolgimento in Calciopoli nel 2006 (la Corte Federale lo condannerà in secondo grado a una squalifica di 9 mesi, ridotta a 5 più una multa dall’arbitrato del Coni) e l’addio al Milan il 13 aprile 2017, quando la società viene ceduta da Fininvest alla Rossoneri Sport Investment Lux, società facente riferimento all’imprenditore cinese Li Yonghong che si dimostrerà poi poco solida e verrà “inglobata”, successivamente, dal Fondo Elliott.

Alla guida del Milan conquista 29 trofei in 31 anni, prima del già citato ritorno al Monza con l’amico Berlusconi. Già sposato due volte (con Daniela Rosati e Malika El Hazzazi), attualmente la sua compagna è la brasiliana Helga Costa: “Non parlo più del Milan, io tifo e basta” ha detto recentemente Galliani. Difficile da immaginare, dopo 8 Scudetti, 5 Champions League, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Uefa, 7 supercoppa italiana e una Coppa Italia.

[fonte: ilgiorno.it]

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.