Connect with us

AMARCORD

29 Aprile | Auguri Giovanni Galli! Baluardo del Primo Milan di Sacchi


Giovanni Galli è nato il 29 Aprile 1958.

Entra nel novero degli estremi difensori più affidabili degli anni 80.

Gioca per 9 stagioni a difesa della porta della Fiorentina e nel 1982 è protagonista nella cavalcata che vede lo scudetto sfumare in riva all’Arno nell’ultima puntata del campionato.

Entra in pianta stabile nel giro della Nazionale, ma il suo impiego si limita al ruolo di terzo portiere sia negli Europei italiani del 1980, sia nel trionfale Mundial di Spagna del 1982.

L’esordio in azzurro avviene nel 1983, ma il titolare dopo Zoff è Tancredi. A ridosso del Mondiale Messicano è però lui a vincere il ballottaggio e nelle 4 partite giocate (eliminazione agli ottavi contro la Francia per 2-0) tra i pali gioca Giovanni Galli.

Nell’estate 1986 è uno dei colpi del primo calciomercato dell’Era Berlusconi ed approda al Milan, diventando l’ultimo baluardo di una formazione che ha scritto pagine indelebili nella storia del calcio.

Con i rossoneri vince 1 scudetto, 2 Coppe Campioni, 1 Supercoppa UEFA, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Intercontinentale.

Nel 1990 passa al Napoli neo-scudettato, ma mette in bacheca “solo” una Supercoppa Italiana.

Saluta il Vesuvio e nel 1993 viene acquistato dal Torino, dove sfiora la Coppa Italia (sconfitta clamorosa in semifinale contro l’Ancona, squadra di Serie B).

La stagione seguente è a Parma, dove fa la riserva di Luca Bucci, ma ufficialmente piazza una Coppa UEFA nel suo personale palmares.

Chiude alla Lucchese in B, squadra dove tutt’ora ricopre un ruolo dirigenziale.


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.