Connect with us

AMARCORD

28 Dicembre | Auguri Sergi: un motorino blaugrana sulla fascia sinistra

SERGI BARJUAN, è stato una colonna del Barcellona di inizi anni 90.

Terzino Sinistro di grande qualità e quantità, era un vero e proprio motorino lungo il suo out di competenza.

Baricentro basso, fisico compatto, Sergi ha fatto sognare la tifoseria blaugrana e fatto letteralmente impazzire gli esterni offensivi avversari, costretti loro malgrado a ripiegamenti massacranti per arginare la sua spinta sulle fasce.

Con il Barcellona vince 3 Campionati Spagnoli, 2 Coppe del Re, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. Veste la casacca barcelonista dal 93 al 2002, resistendo ad un assalto dell’Inter nei primi anni della presidente Moratti.

Nel 2002 diventa colchonero e dopo 3 stagioni chiude la carriera all’Atletico Madrid.

Ha la sfortuna di nascere nel periodo sbagliato: manca di un soffio la Champions’ di Cruijff (vittoria nel 1992 contro la Sampdoria) e termina la carriera in campo nel momento in cui fioriscono la Spagna ed il Barca del TikiTaka. Tra i vari Daniel Alves e Jordi Alba, Sergi rappresentava tecnica, velocità e quantità. Un mix letale che avrebbe potuto vincere molto di più, ma tuttavia ha composto una bacheca personale comunque più che florida.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.