Connect with us

PARTITE EPICHE

25 Marzo 1992 | La Jugoslavia gioca la sua Ultima Partita

La chiamavano “Brasile d’Europa” per l’immenso tasso tecnico a disposizione: è la Jugoslavia, selezione calcistica di un Paese già dilaniato dalla guerra e rappresentante di uno stato che ha già cessato di esistere (Slovenia, Croazia e Macedonia avevano già dichiarato l’indipendenza nel 1991, in Bosnia-Erzegovina era guerra civile).

Una selezione che si era qualificata per gli Europei che si sarebbero giocati in estate in Svezia. E il 25 marzo si gioca l’amichevole di preparazione contro l’Olanda: è una squadra fortissima, anche se già priva di giocatori croati.

Nel Vecchio stadio dell’Ajax (il De Meer) Vinceranno gli orange 2-0 e in pochi potranno immaginare che quella sarebbe stata l’ultima partita in assoluto per la nazionale della Jugoslavia. A seguito della sanzioni NATO dovute alla guerra civile la Nazionale verrà esclusa dagli Europei e di fatto cesserà l’esistenza. Al suo posto fu ripescata la Danimarca, che per la cronaca andò a vincere il torneo.

[su_box title=”TABELLINO” box_color=”#FFCD66″ title_color=”#000000″ radius=”10″]25 MARZO 1992
OLANDA vs JUGOSLAVIA 2-0
Reti: ’64 Kieft, ’68 Wouters


OLANDA: Menzo, Van Tiggelen, Rijkaard (67 Winter), Koeman (46 Van Aerle), Blind, Wouters, Witschge, Van Vossen, Kieft (84 Bosz), Van’t Schip ALL: Michels


JUGOSLAVIA: Omerovic, Vujacic, Stanojkovic (Milanic), Najdoski (Novak), Hadzibegic, Stojkovic, Savicevic (17 Mijatovic), Jugvic, Brnovic, Bazdarevic, Kodro ALL: Osim [/su_box]

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.