Connect with us

AMARCORD

25 Maggio | Auguri Daniel Passarella, El Caudillo che non faceva sconti neanche ai raccattapalle


Daniel Passarella è nato il 25 Maggio 1953 a Chacabuco.

Libero atipico: tecnico, agonisticamente cattivo e con il vizio del gol, dopo aver vinto il Mondiale 1978, sbarca in Europa nel 1982 con la casacca della Fiorentina.

In Italia veste anche la casacca dell’Inter, ma passa alla storia per due episodi:

  1. Il Record di reti in una stagione per un difensore: ben 11 nella stagione 1985/86 (LEGGI ARTICOLO);
  2. Il Calcio rifilato al Raccattapalle Sampdoriano Maurizio Piana (16enne) in Sampdoria – Inter 3-1 dell’08/03/1987 (entrata a gamba tesa sul ragazzo “colpevole” di voler perdere tempo).

Un fatto increscioso che, fosse successo oggi, probabilmente catalizzerebbe l’attenzione per un anno intero.

Il Caudillo fece notizia anche nei panni di Mister, quando obbligò i giocatori dell’Argentina a tagliarsi i capelli per vestire la casacca dell’Albiceleste.

Batistuta li spuntò, un giovane Crespo si tagliò invece i capelli a zero, con la speranza di poter vincere la concorrenza con il Re Leone di Firenze.


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.