Connect with us

AMARCORD

24 Aprile | Auguri Psycho! Mille battaglie in campo, il penalty sbagliato ed il regalo a D.Gualtieri


Stuart Pearce è passato alla storia col nome di Psycho.

Soprannome più che legittimo visto le entrate durissime che ha dispensato ai suoi avversari, spesse volte assolutamente prive di fondamento.

Dopo aver fallito un provino con i Queens Park Rangers e aver rifiutato un’offerta dell’Hull City, Pearce inizia a giocare, nel ruolo di difensore di fascia sinistra, nelle file di una squadra locale, il Wealdstone. Sebbene Pearce fosse ancora un semiprofessionista, nel 1983 il piccolo club riceve un’offerta di 30.000 sterline dal Coventry City per l’acquisto del calciatore. Il giovane Pearce si trasferisce dunque agli Sky Blues dove gioca 52 partite siglando 4 reti.

Nel 1985 Pearce passa al Nottingham Forest, squadra in cui milita per più di 10 anni, diventando anche capitano e allenatore-giocatore. In queste stagioni colleziona 401 presenze e 63 reti, una cifra considerevole per un difensore. Con la maglia dei Reds vince inoltre due Coppa di Lega inglese e due Full Members Cup.

Nel 1997 passa al Newcastle United (37 gare) e due anni dopo si trasferisce al West Ham United, dove gioca 42 partite siglando due reti. Pearce conclude la sua carriera da giocatore nelle file del Manchester City, con la cui maglia scende in campo in 38 occasioni mettendo a segno tre reti.

Il 28 gennaio 2016 ritorna sui campi di calcio a 53 anni firmando per la squadra dilentattistica del Longford AFC militante nella tredicesima serie inglese e definita “la peggior squadra del Regno Unito”

Pearce debuttò con la Nazionale inglese il 19 maggio 1987, in un’amichevole contro il Brasile (terminata 1-1): fu il 999º calciatore a vestire la maglia della selezione britannica. Fu presente al Mondiale 1990, in cui la sua squadra raggiunse il 4º posto, perdendo la finale di consolazione contro l’Italia, e un suo errore dal dischetto fu causa della sconfitta in semifinale degli inglesi contro la Germania.

Nel novembre 1993, durante una partita contro San Marino (valida per le qualificazioni ai Mondiali) un suo errato retropassaggio al portiere David Seaman permise a Davide Gualtieri di segnare, dopo 8″, la rete più veloce nella storia delle qualificazioni al campionato mondiale: l’Inghilterra vinse 7-1, mancando comunque la qualificazione (GUARDA VIDEO).

In Nazionale conta 87 presenze e 5 reti.



BACHECA

Intertoto.svg Coppa Intertoto UEFA: 1

West Ham: 1999

CarlingCup.svg Coppa di Lega inglese: 2

Nottingham Forest: 1988-891989-90

Football League Championship: 2

Nottingham Forest: 1997-1998

Manchester City: 2001-2002

Full Members Cup: 2

Nottingham Forest: 1988-891991-92

Torneo del centenario della Football League: 1

1988


fonte: wikipedia.com


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.