Connect with us

AMARCORD

22 Marzo | Auguri Nanù! Galderisi, l’attaccante che trovò “l’America” a Verona


Giuseppe Nanù Galderisi è stato un attaccante che ha scritto una pagina importante nella storia del calcio italiano.

Cresciuto nella Juventus, dopo aver giocato nelle giovanili entra in pianta stabile nella prima squadra: 3 stagioni condite da 24 gettoni e 6 reti.

Nell’estate del 1983 sbarca alla corte di un Verona ambizioso, che racimola tutti giocatori talentuosi che non riescono a trovare lo spazio desiderato nelle Big della Serie A: Tricella, Garella, Fanna, Di Gennaro…


Galderisi si aggrega alla corte scaligera, con l’avvento di Briegel ed Elkjaer che nobilitano un gruppo tanto valido, quanto solido.

Bagnoli, il Mago della Bovisa, plasma a sua immagine e somiglianza una formazione che nel 1984-85 compie un miracolo ancor oggi intatto: lo Scudetto del Verona.

Galderisi gioca anche la seguente stagione nella terra di Giulietta e Romeo, ma poi approda al Milan: una sola stagione a Milano dove non lascia particolari ricordi.

Lazio e Verona nel tabellino della carriera, prima di intraprendere l’avventura di Padova.


Il Veneto gli porta bene e con i padovani centra un altro miracolo: la promozione e la susseguente salvezza nella massima serie (50 gol dal 1989 al 1995).

Chiude la Vita da calciatore negli Stati Uniti.


LA SUA BACHECA

Scudetto.svg Campionato italiano: 3

Juventus: 1980-1981, 1981-1982

Verona: 1984-1985

Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia: 1

Juventus: 1982-1983

 


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.