Connect with us

EUROPEI

19 GIUGNO 2000 | En-plein Italia, gli azzurri battono la Svezia 2-1


Il 19 Giugno 2000, l’Italia di Dino Zoff giocò la sua terza ed ultima partita del girone di qualificazione. Dopo aver battuto la Turchia e il Belgio, il tris venne servito vincendo ad Eindhoven contro la Svezia.

A 5′ dalla fine della prima frazione di gioco, il gol del vantaggio nacque da una situazione di calcio d’angolo dalla sinistra a favore dell’Italia. Di Biagio, lasciato completamente solo in area di rigore, sfruttò al meglio il cross di Del Piero e trafisse di testa il portiere svedese Hedman. E’ 1 a 0.

Lo stesso Di Biagio, però, fu anche protagonista del gol del momentaneo pareggio della Svezia. Dopo aver perso un pallone velenoso a centrocampo, Larsson venne imbeccato molto bene da un suo compagno che, lanciandolo a tu per tu con Toldo, non fallì l’opportunità di siglare il momentaneo 1 a 1.

A tempo quasi scaduto e in una situzione di contropiede, Del Piero beffò ben due difensori svedesi e con un sinistro terrificante realizzò la rete del definitivo 2 a 1.

LE FORMAZIONI

Italia (3-5-2): Toldo, Ferrara, Negro, Iuliano (1′ St Cannavaro ), Pessotto, Di Livio (19′ St Fiore), Di Biagio, Ambrosini, Maldini (42′ Pt Nesta ), Del Piero , Montella  IN PANCHINA  Abbiati, Antonioli, Albertini, Zambrotta, Conte, Totti, Delvechhio, Inzaghi. All: Zoff .

Svezia (4-4-2): Hedman, Mellberg, P. Andersson, Bjorklund, Gustafsson (30′ St K.Andersson ), Mild, Mjallby (D.Andersson), Ljungberg ,Svensson (Alexandersson), Larsson, Osmanovski IN PANCHINA Kihlstedt, Asper, Nilsson, Lucic, Sundgren, Pettersson, A.Andersson, Allback. All.Ri: Soderberg E Lagerback 5.5.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.