Connect with us

PARTITE EPICHE

18 SETTEMBRE 2004 | Adriano spacca la Traversa contro il Palermo

Come si suol dire: “spacca la traversa”.

Ed effettivamente c’è andato molto vicino Adriano Leite Ribeiro il 18 settembre 2004 nella partita contro il Palermo a San Siro. Un vero e proprio bolide scagliato a 140 km/h che si stampò sulla traversa della porta di Matteo Guardalben con la palla che tornò poi sulla trequarti. Un tiro, quello del brasiliano, che è tutt’ora il più potente mai registrato in Serie A e che si piazza nella top 5 dei più forti nella storia del calcio mondiale.

In quel match fu proprio l’Imperatore a portare in vantaggio i nerazzurri con un colpo di testa. Poi arrivò il pareggio di Luca Toni su assist di Lamberto Zauli. Era il Palermo neopromosso di Francesco Guidolin, che schierava in campo quattro futuri campioni del mondo: oltre al bomber di Pavullo, anche Andrea Barzagli, Cristian Zaccardo e Fabio Grosso.

I tiri più forti nella storia

Né Adriano né Ibra, e neppure Roberto Carlos: i tre tiri più forti della storia, almeno tra quelli di cui è stata calcolata la velocità, sono di David TrezeguetRonald Koeman e del brasiliano Ronny. Il francese, che in maniera sorprendente si piazza al terzo posto, nel 1998 calciò un missile a 154,4 km/h durante i quarti di finale di Champions. Vestiva la maglia del Monaco e quel tiro valse il gol dell’1-0 all’Old Trafford. Sempre in Champions, questa volta nella celebre finale del 1992, è stato effettuato il secondo tiro più forte di sempre. Lo ricorderanno bene i tifosi della Samp visto che si tratta della punizione con cui l’olandese Koeman regalò la coppa al Barcellona: 188 km/h la velocità del suo destro. Infine, al primo posto c’è Ronny, ex Sporting Lisbona e oggi a Fortaleza. Proprio con la maglia del club portoghese, il terzino mancino tirò una punizione a 221 km/h.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/cSzwIBeihXA” width=”720″ loop=”yes” rel=”no” theme=”light”]

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.