Connect with us

AMARCORD

17 NOVEMBRE | NATO OGGI | Javier Urruticoechea

Cuore e nome basco, Javier Urruticoechea ha diviso la propria carriera fra Paesi Baschi e Catalogna.

Nato calcisticamente nel San Sebastian, la squadra della sua città, nel ’72 passò alla più blasonata Real Sociedad e lì iniziò a farsi conoscere come uno dei migliori portieri a livello europeo. All’Anoeta rimase 5 anni, prima di scegliere l’Espanyol come sua destinazione.

Le ottime prestazioni convinsero il Barcellona, 4 anni dopo, a puntare su di lui e le sette stagioni successive furono costellate di successi, anche a livello personale. Dal ’78 all’80 fu convocato anche dalla Spagna, mentre nella stagione ’79-’80 rappresentò l’Euskadi Selekzioa, la Nazionale dei Paesi Baschi.

Soprannominato Urruti, morì nel 2001, a soli 48 anni, a causa di un incidente stradale. In carriera ha vinto 2 Coppe di Spagna, 2 Coppe della Liga, una Supercoppa di Spagna, un Campionato e una Coppa delle Coppe.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.