Connect with us

MONDIALI

17 GIUGNO 2006 | Italia-Usa, pareggio amaro per gli azzurri


Nel glorioso cammino dell’Italia verso la conquista del quarto titolo mondiale, vide gli azzurri andare incontro ad un pareggio che lasciò sulla bocca di tutti un qualcosa di molto significativo. Con l’ 1 a 1 rimediato contro l’USA nel girone di qualificazione, questa partita è apparsa emblematica per sottolineare quale è stato, alla fine, il vero punto di forza di questa nazionale: la difesa. Infatti, gli azzurri di Marcello Lippi dal girone eliminatorio fino alla finale vinta contro la Francia subiranno solo questa rete.

A Kaiserslautern, l’Italia si presentava molto carica dopo la vittoria nella gara inaugurale disputata contro il Ghana mentre gli americani venivano da una clamorosa debacle di 0-3 rimediata contro la Repubblica Ceca.

L’esito dell’incontro fu deciso tutto nella primo tempo dove al gol di Gilardino ci fu l’autogol sfortunato di Zaccardo che valse il definitivo 1 a 1.

Al 22′, Andrea Pirlo venne incaricato di battere una punizione decentrata sulla destra e con un perfetto traversone trovò la testa dell’attaccante milanista che bucò Keller. Cinque minuti più tardi, invece, su una punizione a sfavore, Zaccardo lisciò clamorosamente il pallone in aria di rigore e concesse il gol del pareggio.

LE FORMAZIONI

Italia (4-4-2): Buffon; Zaccardo (54′ Del Piero), Nesta, Cannavaro, Zambrotta; Perrotta, Pirlo, De Rossi; Totti (34′ Gattuso); Gilardino, Toni (62′ Iaquinta). All. Lippi.

Stati Uniti (4-5-1): Keller; Cherundolo, Pope, Onyewu, Bocanegra; Dempsey (62′ Beasley), Mastroeni, Reyna, Convey (52′ Conrad); Donovan, McBride. All. Arena

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.