Connect with us

AMARCORD

16 Marzo | Tanti Auguri CARLOS BILARDO


Nato calcisticamente nel San Lorenzo, Carlos Bilardo si è affermato come calciatore prima nel Deportivo Espanol, quindi nell’Estudiantes, club con cui chiuse la carriera nel 1970.

Ed è proprio nel periodo a La Plata in cui Bilardo riuscì a togliersi le maggiori soddisfazioni, vincendo la Copa Libertadores per 3 anni consecutivi.

Nel ’68 il trionfo nella Coppa Intercontinentale contro il leggendario Manchester United di Bobby Charlton e George Best.

Il passo da giocatore ad allenatore fu quasi scontato, con l’Estudiantes ovviamente. In concomitanza con il termine della carriera si laureò in medicina e diventò allenatore in seconda di Zubeldia, tecnico che rimpiazzò la stagione seguente, nel 1971. Quindi le panchine di Deportivo Cali, San Lorenzo, Colombia, ancora Estudiantes e quindi quella più prestigiosa e più ambita per il popolo argentino. Quella della Seleccion, dove rimase dall’83 al ’90.

E che nell’86, in Messico, guidò al successo nel Mondiale (oltre al secondo posto a Italia ’90). Nel ’92-’93 guidò il Siviglia, quindi Boca Juniors, Libia, ancora Estudiantes e, infine, ancora Argentina come assistente tecnico di Diego Armando Maradona. In carriera Carlos Bilardo ha vinto, da giocatore, 2 campionati argentini, 3 Copa Libertadores, una Intercontinentale e una Coppa Interamericana. Da allenatore, oltre al già citato Mondiale dell’86, anche un campionato argentino.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.