Connect with us

MONDIALI

13 LUGLIO 1994 | Baggio trascina l’Italia, prima di infortunarsi…


1994 | Il Pallone d’Oro 1993 sta trascinando gli azzurri a suon di reti.

Dopo una fase a gironi da cestinare, il divin codino ha piazzato una doppietta contro la Nigeria negli Ottavi (LEGGI ARTICOLO) ed il gol decisivo contro la Spagna (LEGGI ARTICOLO).

In semifinale c’è la sorpresa del Torneo: la Bulgaria di Hristo Stoichkov.

L’Italia di Sacchi però esprime forse il miglior gioco mai visto sotto la guida del CT e dopo appena 25 minuti si ritrova sul 2-0 grazie ad una sontuosa doppietta di Roberto Baggio.

Il penalty di Stoichkov a ridosso dell’intervallo non inficia la qualificazione, né tantomeno la prestazione degli azzurri.

Le tegolo si registrano invece nella ripresa, quando Costacurta (tra i migliori al Mondiale USA 94) verrà ammonito e salterà per squalifica la finale.

Altro problema riguarda invece il match-winner Baggio, ancora una volta costretto a fare i conti con il Fato e con la sorte avversa: gli infortuni hanno costellato la sua sfavillante carriera e, ad un passo dal sogno di ogni bambino – giocatore, un guaio muscolare lo costringe ad uscire.

Le lacrime tra le braccia di Riva fanno comprendere come in Baggio vi sia la consapevolezza di non poter dare il massimo nella partita più importante della sua vita calcistica.

Ennesimo tiro mancino ad un giocatore che, nonostante tutto, ha fatto sognare un’intera generazione di appassionati…


13-7-1994, New York (MO)
Italia-Bulgaria 2-1 
Reti: 21’ e 25’ R. Baggio, 44’ Stoichkov rig.
Italia: Pagliuca, Mussi, Benarrivo, Albertini, P. Maldini, Costacurta, Berti, D. Baggio (55’ Conte), Casiraghi, R. Baggio (71’ Signori), Donadoni. Ct: A. Sacchi.
Bulgaria: Mihailov, Kiriakov, Zvetanov, Yankov, Ivanov, Hubchev, Kostadinov (71’ Yordanov), Lechkov, Sirakov, Stoichkov (78’ Guenchev), Balakov. Ct: D. Penev.
Arbitro: Quiniou (Francia).

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.