Connect with us

AMARCORD

10 Maggio | Auguri Bergkamp! L’olandese ribattezzato “Mr Class”


Dennis Bergkamp è nato il 10 Maggio 1969.

Cresciuto nell’Ajax, le sue qualità tecniche hanno addirittura scomodato paragoni importanti: da molti era considerato l’erede di Cruijff.

Con la casacca dei lancieri ha vinto 2 coppe d’Olanda, un campionato, 1 supercoppa olandese, una Coppa delle Coppe ed una Coppa UEFA.

Giocatore dalla tecnica eccelsa, ma non certo dal carattere duro e tenace, Bergkamp approda nel campionato italiano nella stagione 1993-94 assieme al compagno di squadra Wim Jonk.

Risultati immagini per bergkamp inter

In nerazzurro lascia il segno nella Coppa UEFA 1994, dove con 8 centri mette una firma importante nel successo nerazzurro (TRIVIA COPPA UEFA 93/94). In campionato è però un mezzo disastro, con la salvezza raggiunta alla penultima giornata che certifica il momento nero dell’Inter e dell’olandese.

L’anno seguente il copione si ripete, con la leggenda della paura dell’aereo (sconfessata anni dopo da Beppe Bergomi in un’intervista) che diviene l’argomento di principale interesse nella sua permanenza milanese.

Nel’estate 1995, l’Arsenal stacca un assegno di 19 Miliardi di lire (uno in più di quanto pagato dall’Inter appena due anni prima): in casa nerazzurra sono certi di aver fatto l’affare, invece Bergkamp negli 11 anni londinesi diventa “Mr Class”, dipingendo calcio con rare gemme che ancora oggi sono lodate oltre manica, e non solo.

Con l’Arsenal vince 3 campionati, 4 FA Cup, 4 Community Shield e perde due finali europee: Coppa UEFA 2000 (vince il Galatasaray) e Champions 2006 (contro il Barcellona).

Si ritira proprio nel 2006, con la statua edificata davanti allo stadio dell’Arsenal a certificare il suo valore in campo e fuori.


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.