Connect with us

PARTITE EPICHE

10 Maggio 1987 | Il Napoli è CAMPIONE D’ITALIA


10 Maggio 1987: Il Napoli è CAMPIONE D’ITALIA.

Una favola, una storia con un’importanza ed un valore difficilmente comprensibili da chi non l’ha vissuta, un entusiasmo troppo grande da far capire a chi non c’era.

Lo scudetto del Napoli, il primo della sua storia, ha regalato gemme, perle calcistiche e non solo, con la goliardia e le esultanze che sono rimaste incastonate nei racconti e nell’aneddotica del calcio tanto epico, quanto romantico – nostalgico.

Il tricolore passato alla storia come “Lo Scudetto di Maradona” è stato conquistato dopo un pari per 1-1 contro la Fiorentina che metteva in luce un diamante allo stato puro: Roberto Baggio, autore del definitivo segno x dopo il vantaggio di Carnevale.

I partenopei prendono ago e filo e si cuciono il tricolore sul cuore, per una Grande Festa che durerà per mesi e costruirà un ricordo indelebile tutt’ora.

Quella squadra, guidata da Ottavio Bianchi e costruita dal Presidente Corrado Ferlaino, poteva contare sul calciatore più forte del pianeta, ma anche su altri elementi di tutto rispetto. Questa la Rosa del Napoli 1986/87


[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/lo6Zn0ellww” width=”720″ loop=”yes” rel=”no” theme=”light”]


NAPOLI 1986/87:
Portieri | Garella, Di Fusco;
Difensori | Bigliardi, Bruscolotti, Carannante, Fearra, Ferrario, Filiardi, Marino, Renica, Volpecina;
Centrocampisti | Bagni, Cafarelli, Celestini, De Napoli, Muro, Puzone, Romano, Sola;
Attaccanti | Carnevale, Castellone, Giordano, Maradona

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.