Connect with us

AMARCORD

05 SETTEMBRE | Auguri Ferron! E quando il 19enne Montero…


Il 05 Settembre 1965, a Bollate, nasce Fabrizio Ferron.

Riproponiamo questo articolo di BergamoPost che lo vede raccontare le sue esperienze con Allenatori e Giocatori. Per ambedue le categorie regala degli aneddoti.

Fabrizio Ferron ha giocato in carriera con parecchie squadre. Dalla Sambenenettese al Bologna passando per Atalanta, Sampdoria, Inter, Verona e Como il portiere nato a Bollate nel 1965 ha avuto tantissimi compagni ma anche tanti allenatori. A Bergamo hanno potuto sfruttare le sue doti gene come Mondonico, Lippi e Prandelli… Per tutti l’ex-portiere della Dea ha un ritratto.

«Mondonico lo definirei sgamato, uno che in ogni situazione ha sempre saputo come gestire le cose. Frosio era una persona seria e leale, forse perfino troppo pura per questo mondo. Bruno Giorgi era un mister di grandissima correttezza, un autentico lord. Marcello Lippi? Beh, è facile. Aveva una voglia matta di arrivare, di fare, di conquistare cose importanti con grande voglia. Lo definirei vorace, calcisticamente parlando. Francesco Guidolin è un allenatore di grande qualità e in quei primi anni, forse, non riusciva ad esprimere al meglio il suo potenziale. Chiudiamo con Prandelli, con lui ho avuto un grande rapporto e posso definirlo un uomo vero. Prima come calciatore, abbiamo giocato due anni assieme, e poi come mister».

Il compagno più forte. Dagli allenatori ai giocatori, il passo è breve. E anche qui per Fabrizio Ferron gli aggettivi si sprecano.

«Dico subito che ne scelgo tre ma non me ne vogliano tutti gli altri con cui ho giocato. Daniele Fortunato era un autentico cervello del calcio, lì in mezzo al campo dettava i tempi e giocava sempre con grandissima attenzione e grande qualità. Glenn Stromberg è l’esempio da seguire, un professionista esemplare in campo e fuori. L’ultimo che nomino è Paolo Montero, l’essenza della cattiveria calcistica nel senso più sportivo del termine. Deciso e determinato, è arrivato a Bergamo a 19 anni ed era già il Montero che tutti conosciamo».

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.