Connect with us

AMARCORD

02 AGOSTO 1959 | La Leggenda del Gol più Bello di Pelè

AMARCORD –È considerato in assoluto il gol più bello realizzato da Pelé. Pure lui, Edson Arantes do Nascimento, lo ritiene tale.

E lo ha segnato esattamente  il 2 agosto 1959. Una magia unica, tre sombreri uno dopo l’altro, l’ultimo dei quali al portiere. Stadio Rua Javari di San Paolo, campionato Paulista, con il Santos di Pelé che affronta il Clube Atletico Juventus. Il Santos sta già vincendo 3-0, ma nessuno poteva immaginarsi che di lì a poco quella partita sarebbe entrata nella storia del calcio mondiale. Pelé riceve il pallone al limite dell’area di rigore. Un primo dribbling con un tocco morbido. Poi inizia la serie di pallonetti sulle teste degli avversari. Un primo, poi un secondo, infine tocca al portiere. La porta è vuota ed il numero dieci del Santos realizza di testa.

Siccome all’epoca non erano state fatte riprese di quella rete, Pelé ha voluto in tutti i modi che quell’azione venisse ricostruita al computer con un’animazione. Perché rimanesse nell’eternità. E all’esterno di quello stadio, in ricordo di quel gol, nell’agosto del 2006 sono stati realizzati un busto del campione brasiliano e una targa.

Poi ci sono le leggende, come sempre accade in queste circostanze. I giocatori saltati da quattro sono passati a cinque, poi addirittura a sette. E tutti fanno a gara ad essere il primo della serie. Parole. La certezza rimane quella prodezza che oggi compie 50 anni. E che rimane lì, ormai indelebile. Grazie ad un computer.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.