Connect with us

AMARCORD

⚽ AMARCORD | 13 Settembre 1981: il Debutto di Roberto Mancini


Il 13 settembre 1981 Roberto Mancini esordisce in serie A durante Bologna-Cagliari (1-1). Sul finire della partita il tecnico degli emiliani Tarcisio Burgnich decise di farlo entrare al posto di Fiorini. Mancini, di cui si parlava già come di un bimbo prodigio, debuttò a 16 anni, 9 mesi e 16 giorni.

I colpi di classe non gli mancavano già all’epoca, era un fantasista con una tecnica sopraffina e capacità di andare in gol con estrema facilità. In quella stagione al Bologna Mancini giocherà trenta partite segnando nove reti: fu l’annata dell’esplosione, i grandi club misero gli occhi su di lui che alla fine fu acquistato dala Samp per quattro miliardi di lire più i cartellini di Galdiolo, Roselli, Brondi e Logozzo.

Per Mancini stava per aprirsi un periodo denso di vittorie con la maglia blucerchiata (e in coppia con il suo ‘gemello’ Vialli), culminate con la Coppa delle Coppe del 1990 e lo scudetto del 1991


13 settembre 1981
Reti: 20′ Bellini, 55′ Chiorri

Bologna: Zinetti; Benedetti C., Fabbri; Paris, Mozzini, Zuccheri; Chiorri (89′ Chiodi), Pileggi, Fiorini (73′ Mancini R.), Baldini, Colomba; (Boschin, Marocchi, Cecilli) – All. Burgnich

Cagliari: Goletti; Lamagni, Osellame (81′ Azzali); Restelli, Baldizzone, Brugnera; Bellini, Quagliozzi, Selvaggi (83′ Ravot), Marchetti, Piras; (Corti R., Di Chiara I, Loi) – All. Carosi Arbitro: Pieri (Genova)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.