Connect with us

EUROPEI

16 GIUGNO 1996 | Suker e Boban scrivono la storia del calcio croato


EURO 1996: a Sheffield avviene un ipotetico passaggio di consegne tra la favola del 1992 e l’ambiziosa nuova nazionale sul palcoscenico continentale.

La Danimarca ne becca 3 contro una Croazia sempre più in ascesa, con la doppietta di Davor Suker ed il sigillo di Zvonimir Boban che regalano una storica qualificazione ai quarti di finale alla nazionale biancorossa a scacchi.

Un passaggio importante nel cammino di una nazionale che nel calcio continua a vestire un ruolo da protagonista in tutte le competizioni mondiali e continentali.

Tutto ebbe inizio a Sheffield…


16 giugno 1996. Hillsborough, Sheffield
Croazia-Danimarca 3-0
Reti: 1:0 Suker (rig. 54), 2:0 Boban (81); 3:0 Suker 90

Croazia: Ladic, Stanic, Jarni, Jerkan, Stimac, Bilic, Asanovic, Prosinecki (Mladenovic 88), Suker, Boban (c) (Soldo 82), Vlaovic (Jurcevic 82)
Danimarca: Schmeichel, Helveg (Laursen 46), Høgh, Rieper, Vilfort (Beck 59), Larsen (Stig Tøfting 69), B Laudrup,
Thomsen, BS Nielsen, M Laudrup (c), Michael Schjønberg

Arbitro: Marc Batta (Francia)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.