Connect with us

MONDIALI

16 GIUGNO 1982 | La Vergogna di Gijon: l’Algeria batte 2-1 la Germania Ovest

 

Quella che nel calcio tedesco passò alla storia come “La Vergogna di Gijon”, fu una partita che alla vigilia regalò non pochi spunti.

Questa la breve ricostruzioni di alcuni avvenimenti che si mescolano tra leggenda metropolitana e realtà:

Nella conferenza stampa prima della partita un giocatore della Germania disse divertito che avrebbero dedicato il settimo gol alle loro mogli e l’ottavo ai loro cani. Un altro disse che avrebbe giocato con il sigaro in bocca. L’allenatore della squadra, Jupp Derwall, scherzò dicendo che se la squadra avesse perso sarebbe saltato sul primo treno per tornare a Monaco. Dopo la partita, Derwall confessò di aver visto la registrazione di una partita dell’Algeria prima dei Mondiali e di aver deciso di non farla vedere ai suoi giocatori per paura che lo prendessero in giro. (fonte: ilpost.it)

Sta di fatto che l’Algeria dimostrò fin dalle prime battute di non essere quella squadra di sprovveduti tanto millantata dagli addetti ai lavori.

La prima partecipazione ad una fase finale di un Mondiale ingannò i tedeschi, che sul campo compresero il valore di una squadra che colpì con i suoi giocatori più rappresentativi: Madjer e Belloumi. Rummenigge siglò il momentaneo pareggio, ma gli africani scrissero una delle pagine storiche del loro continente.

Qualche giorno dopo la Germania Ovest, assieme all’Austria, fu protagonista di un altra pagina storica… ma quella fu un’altra cosa…


ALGERIA – GERMANIA OVEST  2-1
Reti:
Madjer, Rummenigge, Belloumi

ALGERIA: Cerbah – Merzekane, Guendouz, Kourichi, Mansouri – Zidane (st 19′ Bensoula), Dahleb, Fergani – Belloumi, Madjer (st 44′ Larbes), Assad.
GERMANIA OVEST: Schumacher – Kaltz, K. H. Forster, Briegel – Dremmler, Breitner – Littbarski, Stielike, Magath (st 39′ Fischer) – Rummenigge, Hrubesch.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.