Connect with us

NOWnEWS

NowNews | Galliani spiega la sua Versione della “Notte di Marsiglia”

AMARCORD – Il Compleanno di Galliani (LEGGI ARTICOLO) rievoca inevitabilmente l’episodio che, certamente, ha segnato la carriera sportiva dell’ex AD rossonero.

La Notte di Marsiglia, dove il Milan abbandonò il campo ad una manciata di minuti dal termine a causa di un calo di tensione di un riflettore del “Velodrome” costò ai rossoneri l’eliminazione (che stava già maturando in campo), ma anche una squalifica per un anno dalle Coppe Europee.


“Tutto nasce da Belgrado – le parole dell’ex amministratore delegato del Milan, che richiama alla mente una partita del 9 novembre 1988 giocata allo stadio Marakana contro lo Stella Rossa – noi in quell’occasione eravamo fuori dalla coppa e per la prima volta da 40 anni a quella parte fu sospesa una partita per nebbia a Belgrado”.


Già, perché dopo l’1-1 dell’andata a San Siro,in quell’occasione il Milan andò sotto per 1-0 per effetto della rete di Dejan Savicevic, che tre anni dopo sarebbe passato in rossonero. Fino a che una nebbia fittissima non avvolse Belgrado, costringendo l’arbitro tedesco Pauli a sospendere la partita. Si riparte il giorno successivo, dallo 0-0.

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/N91IDS-AtsI” width=”720″ rel=”no”]


“La rigiochiamo il giorno dopo – il ricordo di Galliani – la vinciamo e di lì conquistiamo la Coppa dei Campioni 1989, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club e lo stesso facciamo nell’annata successiva”.


Si arriva così alla stagione 1990/91, quando il film di Belgrado rischiò di ripetersi al Velodrome:


“Pareggiamo per 1-1 in casa, poi andiamo a giocare a Marsiglia. Perdevamo 1-0, come succedeva a Belgrado – il ricordo di Galliani – giochiamo negli ultimi minuti. Io dico: lo stesso Dio di Belgrado non può far venire la nebbia nel mese di marzo sul mare, così ha deciso di esprimersi facendo spegnere tutta l’illuminazione. E si spengono le luci. L’arbitro aveva detto che si poteva rigiocare, perché questo era irregolare. Così decidemmo di ritirare la squadra. Siamo andati vicinissimi a rigiocare la partita il giorno dopo, puntando poi a vincere la coppa ma non andò così”.


Retroscena di una serata rimasta a suo modo nella storia del club.

[fonte: skysport]

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.