Connect with us

L'OPINIONE

L’OPINIONE | Giada Di Camillo: La Frappart ed il Destino di Mozzanica e Valpolicella

L’OPINIONE – Per la prima volta nella storia una donna arbitrerà una finale di calcio maschile. La Uefa ha infatti scelto la francese Stephanie Frappart, di 35 anni, per dirigere la Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea in programma a Istanbul il 14 agosto. Frappart è stata anche la prima donna ad arbitrare, il 28 aprile scorso, un match di Ligue 1 il massimo campionato transalpino. Ad accompagnare il fischietto francese ci saranno l’assistente italiana Manuela Nicolosi e l’irlandese Michelle O’Neal. Quarto uomo sarà invece il turco Cuneyt Cakir, mentre nella squadra VAR ci sarà anche l’italiano Massimiliano Irrati.

Questa la Notizia del Giorno.

Un Evento che inevitabilmente suscita opinioni e pareri contrastanti nel Mare Magnum degli appassionati calcistici.

Dopo Patrizia Panico, prima allenatrice di una Nazionale di Calcio Maschile (Italia Under 16), adesso è Stephanie Frappart a regalare un altro significativo traguardo al Movimento del Calcio Femminile.

Giulia Di Camillo, numero 10 del Chieti Calcio Femminile, commentò con Noi la scelta della Federazione di affidare per due partite la conduzione della Nazionale all’ex Attaccante della Lazio (LEGGI ARTICOLO); la Sorella Giada Di Camillo, numero 2 tatuato sulla casacca neroverde dei teatini, nonché curatrice (proprio assieme alla Sorella) del portale DONNE NEL PALLONE, autentica Bibbia del Calcio Femminile, ci regala invece il suo parere per la fresca notizia di questi giorni.

Cordiale e Disponibile nel rispondere al Nostro Interrogativo, ringraziamo Pubblicamente Giada Di Camillo per la Sua Collaborazione:


Il primo Arbitro Donna in una Finale Europea per Uomini: non credi che questa “mossa” altro non sia che l’ultima tappa di un processo Mediatico finalizzato alla promozione del Calcio Femminile? E soprattutto che in Italia avrà più risonanza delle 2 squadre cancellate in questa calda estate?


“È un traguardo strepitoso e meritato – esordisce così Giada Di Camillo – Stéphanie Frappart ha dimostrato in più occasioni (l’ultima nella finale di Coppa del Mondo) di avere una preparazione elevata ed adeguata a palcoscenici importanti e, perché no, direi non facili. La Finale di Supercoppa tra Chelsea e Liverpool sarà l’ennesima occasione per sottolineare che le donne nel pallone hanno potenziale e totale adeguatezza in questo mondo. Sarà sicuramente un’occasione importante per continuare a contribuire allo sviluppo del calcio femminile in tutti i settori. Purtroppo parallelamente in Italia quest’anno abbiamo assistito alla non iscrizione in massima serie di ben 2 club: Mozzanica e Valpolicella. E certamente sono due episodi che messi vicino stonano alla grande. Spero davvero che la Frappart, tutto il lavoro che ha svolto e i traguardi raggiunti e che ancora arriveranno, siano da ispirazione per milioni di ragazze che vogliono vivere il proprio sogno”.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.