Connect with us


Quant’è cambiato il ruolo del portiere negli ultimi anni?

Tanto, forse troppo…

Fabien Barthez (non proprio l’ultimo arrivato, ma neanche il prototipo del portiere modello) ha le idee molto chiare:


«Ormai i portieri sono identici, giocano tutti allo stesso modo, reagiscono nella stessa maniera, è diventato un ruolo completamente stereotipato. Oggi, un portiere deve essere alto 1,92, occupare spazio in porta ed essere bravo con i piedi. Ci sono troppi portieri che interpretano in maniera passiva il ruolo, aspettano che la palla arrivi loro. E poi c’è questa ossessione per il gioco con i piedi e i passaggi corti. Ok, conta, ma un portiere non è un numero 10. Un portiere non è un regista, se sbaglia con i piedi è gol nove volte su dieci»

 

«È tutto completamente assurdo. Siamo arrivati a un tale eccesso che i portieri ormai hanno completamente smarrito la propria creatività. (…) Se l’avversario ti mette in difficoltà con il pressing, tu continui con i passaggetti altrimenti il tuo allenatore ti sgriderà. È stupido».

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.