Connect with us

AMICHEVOLE

Amichevole | Maradona e Gascoigne: sfida tra numeri 10 a Siviglia (10 Novembre 1992)

L’unico precedente in terra Spagnola tra Siviglia e Lazio


[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/K6Y1fG2ZcZA” width=”720″]


Partita amichevole

SEVILLA FC: Unzué (Monchi), Martagón, Cortijo, Del Campo, Diego, Andrades (46′ Bango), RafaPaz (46′ Losada), Pineda, Monchu (71′ Marcos), Maradona, Simeone. All. Bilardo.

LAZIO: Orsi, Bonomi, Favalli, Sclosa (63′ Fuser), Luzardi (76′ Gregucci), Cravero, Madonna, Winter (46′ Bergodi), Neri, Gascoigne (46′ Bacci), Stroppa. All. Zoff.

Arbitro: Japòn (Siviglia).

Marcatori: 29′ Pineda, 38′ Gascoigne

Lazio priva dei nazionali Signori, Doll e Riedle, ma con Gascoigne che rientra in aereo da Parigi per la sfida organizzata per festeggiare Maradona. Ed è proprio l’inglese a illuminare la serata con un goal d’autore al 38′. Gazza conquista il pallone dieci metri fuori dall’area spagnola, salta quattro avversari in slalom e poi fulmina Unzué con un rasoterra violento e preciso. Una prodezza per la quale lo stesso Maradona è il primo a congratularsi. Il Siviglia era passato in vantaggio nove minuti prima con un bolide dai 25 metri di Pineda che aveva sorpreso Orsi. Per il resto un Maradona ancora in rodaggio (al rientro dopo la squalifica per doping), ma che sui calci da fermo è sempre formidabile. Proprio in chiusura una sua parabola si schianta sul palo alla destra del portiere biancoceleste.

ALTRO PRECEDENTE – Prima dei sedicesimi di Europa League edizione 2018-2019, vi fu un altro incrocio tra Lazio e Siviglia, sempre amichevole, ma stavolta a Roma.

Nell’estate del 1996, l’attuale direttore sportivo della Roma fu il protagonista assoluto del ‘Trofeo Osama’, disputatosi allo Stadio Olimpico. Dopo aver neutralizzato ben tre rigori agli avversari, l’allora portiere del Siviglia realizzò la rete decisiva dagli undici metri dopo l’errore del suo collega Marchegiani (palo), regalando il trofeo estivo alla squadra andalusa.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.