Connect with us

AMARCORD

15 Maggio | Auguri Raì, simbolo PSG anni 90

Raimundo Souza Vieira de Oliveira, meglio conosciuto con il nome di Rai è stato un centrocampista brasiliano di indiscusso valore.

Fratello d’arte, a differenza di Socrates non fallì né in Europa, né in nazionale.

Il “Dottore” mancò l’alloro mondiale a Spagna 1982 e decisamente fece poco bene a Firenze alla corte dei Pontello.

Rai era invece sinonimo di concretezza: fisico imponente (189 cm di altezza), dominava il centrocampo con quantità e qualità.

Dopo gli esordi con Botafogo e Ponta Preta, Rai vesti la casacca del San Paolo di Telè Santana.

Con i biancorossoneri ha conquistato due Coppe Libertadores (1992 – 1993) ed una Coppa Intercontinentale, dove la sua doppietta rispose all’iniziale sigillo di Stoichkov (LEGGI ARTICOLO) nel definitivo 1-2 sul Barcellona.

Si trasferì al PSG nell’estate del 1993, nella stagione che conduceva al Mondiale Americano di USA 94 e si presentò con un campionato da protagonista che condusse alla vittoria del Titolo Transalpino (alloro che mancava dal 1986).

Con la casacca verdeoro fu titolare nel Mondiale USA 94 e si laureò Campione del Mondo realizzando anche una rete nella prima gara della fase a gironi contro la Russia (suo il definitivo 2-0 su calcio di rigore).

Tornato in Francia, con il PSG mise in bacheca due Coppe di Francia ed una Coppa delle Coppe (1996) vinta contro il Rapid Vienna (1-0, gol di N’Gotty).

Mancò il secondo titolo continentale in due frangenti:

  • Supercoppa Europea 1996 persa malamente nel doppio confronto con la Juventus (1-6 a Parigi; 3-1 nel Ritorno che si disputò a Palermo);
  • Coppa delle Coppe 1997: sconfitta in finale contro il Barcellona (1-0, Ronaldo su rigore).

Chiuse la sua ottima carriera ritornando in Brasile e vestendo nuovamente la maglia del San Paolo.

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.