Connect with us

PARTITE EPICHE

07 GIUGNO 1964 | Bologna-Inter 2-0 : i felsinei sono campioni d’Italia

Era Domenica 7 Giugno 1964 quando Bologna e Inter si affrontarono all’Olimpico di Roma nello spareggio decisivo per la conquista del titolo di campione d’Italia.

Una gara dove vedeva i nerazzurri freschi dalla vittoria in Coppa Campioni contro il Real mentre il Bologna viveva il lutto improvviso per la morte del presidente Renato Dall’Ara.

La gara non regalò ritmi elevati anche a causa del caldo dove c’era l’ Inter che provava a comandare gioco mentre il Bologna era pronto a rispondere di rimessa.

A 15′ dalla fine, Fogli sblocca la gara da calcio di punizione dal limite che brucia un incolpevole Sarti. L’Inter ci provò in tutti i modi a recuperare il risultato mettendoci più cuore che gambe poiché le fatiche di coppa si facevano sentire. Ma al minuto 83′, Nielsen approfitta al meglio di un contropiede per chiudere definitivamente i giochi. E’ 2-0 per i felsinei.

Il Bologna, dopo ben 23 anni d’attesa, torna ad essere campione d’Italia conquistando il suo 7° scudetto della storia.

LE FORMAZIONI

BOLOGNA: Negri, Furlanis, Pavinato, Tumburus, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Capra. All.: Bernardini.

INTER: Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso. All.: Herrera.


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.