Connect with us

HOME PAGE 2

28 Febbraio 1965 | Enzo Tortora presenta la Moviola alla Domenica Sportiva

Il 28 febbraio 1965 nasce la moviola. Viene introdotta all’interno della trasmissione ‘La Domenica Sportiva’ condotta da Enzo Tortora sulla Rai. Presentando questo strumento, disse che si trattava di “una nuova tecnica che ci servirà per ripassare, tra amici, al rallentatore, eventuali episodi spinosi”. In realtà quella domenica non c’erano episodi controversi e allora al rallentatore fu fatto rivedere il gol del 2-0 del Milan contro il Messina realizzato da Rivera



Il Primo “Vero Caso” da Moviola fu quello di Lazio-Juventus del 22 gennaio 1967, quando l’arbitro De Marchi non vide che il pallone calciato dallo juventino De Paoli era entrato completamente in rete.

Poi, il 22 ottobre dello stesso anno, in occasione di Inter-Milan 1-1, l’arbitro convalidò il gol di Rivera nonostante il pallone non avesse superato completamente la linea di porta.

Per anni si è sempre detto che la moviola venne inventata in questa occasione, ognuno è libero di avere il ricordo che più ritiene affettivamente caro…

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.