Connect with us

PORTIERI NOSTALGIA

27 Febbraio 1994 | PORTIERI NOSTALGIA | Il Record di Seba Rossi

►di MASSIMILIANO LUCCHETTI


Oggi 27 febbraio, ricorre l’anniversario del record d’imbattibilità di Sebastiano Rossi. Seba, infatti, nel corso della partita casalinga contro il Foggia nel 1994 riuscì a raggiungere e superare il precedente record di 903 minuti raggiunto dal grande Dino Zoff.  Il portiere romagnolo prolungò questa striscia a 929 minuti quando fu costretto a capitolare su Igor’ Kolyvanov. La sua striscia durò per oltre un ventennio fin quando, nel 2016, venne superata dall’impresa di Gigi Buffon (attualmente ancora vigente) che arrivò a sfiorare i mille minuti (974 per la precisione).

A distanza di anni, si sentono ancora voci malevole che ascrivono maggiormente l’impresa di Rossi al merito della difesa blindata del Diavolo piuttosto che a quelli del portiere; tuttavia la frase di Capello, allora allenatore dei rossoneri, alla fine di quella partita contro i Satanelli foggiani dovrebbe diradare ogni dubbio attribuendo i giusti meriti all’estremo: “come Zoff aveva pochi difetti, lo stesso vale per il nostro numero 1”.

Quella di Rossi è stata una carriera partita da Cesena sotto i migliori auspici; nel 1987 ci fu l’esordio in Serie A, proprio con i romagnoli, e nell’estate del 1990 l’approdo al Milan come riserva di Andrea Pazzagli, per poi prenderne il posto nell’anno successivo.

Un carattere molto particolare, per usare un largo eufemismo, però non gli permise di spiccare definitivamente il volo come dimostra la totale assenza di partite in Nazionale (poté annoverare solo due sole convocazioni). Ebbe la chance di essere convocato come terzo portiere per i mondiali a stelle e strisce ma alla fine Sacchi, pur conoscendolo bene, decise di premiare Luca Bucci, probabilmente per non mettere ulteriore pressione al dualismo tra Gianluca Pagliuca e Luca Marchegiani.

Nonostante il limite della Nazionale, il palmares di Rossi è stato comunque di grande livello riuscendo ad annoverare, al termine della carriera, 5 campionati, 3 supercoppe italiane, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 2 supercoppa Uefa.

Caro Seba, i tifosi milanisti ti ricorderanno sempre con grande affetto ed il tuo carattere fumantino non cancellerà mai le tue grandi prestazioni!

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.