Connect with us

COPPA CAMPIONI

26 Maggio 1993 | Basile Boli e la Prima Champions Transalpina


Un’inzuccata di Basile Boli entra nella storia del calcio continentale in una fresca estate tedesca.

A Monaco di Baviera (esattamente il 26 Maggio 1993), l’Olimpique Marsiglia di Goethals affronta il Milan degli invincibili di Fabio Capello.

Gara intensa e vibrante tra due compagini che presentano Grandi Campioni nello scacchiere iniziale.

26 maggio 1993 – Olympiastadion, Monaco di Baviera
OLYMPIQUE MARSIGLIA – MILAN 1-0
Rete: 1-0 Boli 44′
MARSIGLIA: Barthez, Angloma (61′ Durand), Di Meco, Boli, Sauzee, Desailly, Eydelie, Boksic, Voller (78′ Thomas), A.Pele’, Deschamps. All. Goethals.
MILAN: Rossi, Tassotti, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Lentini, Rijkaard, Van Basten (86′ Eranio), Donadoni (55′ Papin), Massaro All. Capello.
Arbitro: Kurt Röthlisberger (Svizzera)

Da segnalare due nozioni degno di attenzione:

  1. La gara rappresenta una rivincita della doppia sfida di Coppa dei Campioni edizione 1990-1991: confronto storico che vide i Transalpini passare il turno, con il Milan che divenne celebre per il clamoroso ritiro della squadra operato dal Dirigente Adriano Galliani nella gara di ritorno al Velodrome (3-0 sconfitta a tavolino ed un anno di squalifica dalle competizioni europee per i rossoneri);
  2. Il Milan aveva acquistato nell’estate 1992 il Pallone d’Oro Jean Pierre Papin, uomo di punta dell’OM, ma rincalzo di lusso nei rossoneri guidati da Fabio Capello (anche in finale JPP partì dalla panchina).

[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/IEhudQY0ijw” width=”720″ loop=”yes” rel=”no” theme=”light”]

La gara fu decisa sul finire della prima frazione da un’inzuccata imperiosa di Basile Boli, una rete che risultò determinante nell’1-0 definitivo.

La Vittoria fu la prima di una compagine transalpina nel massimo torneo continentale (unica finora), un successo che tuttavia fu macchiato dal “Caso Tapie” (Il Patron dell’OM fu invischiano in un caso di Truffa e Frode Sportiva in una gara tra i Marsigliesi ed il Valenciennes) che portò alla Revoca del Titolo Francese 1992-93, alla retrocessione della squadra in Seconda Divisione e alla mancata partecipazione alla Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale.

L’OM fu sostituito dal Milan che perse 3-2 la Coppa Intercontinentale con il San Paolo ed uscì sconfitta anche nel doppio confronto tutti italiano di Supercoppa Europea con il Parma di Nevio Scala.

La Finale di Monaco 1993 rimase però nella storia anche come l’ultima partita giocata dal Cigno di Utrecht, l’immenso Marco Van Basten.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.