Connect with us

AMARCORD

26 Aprile | Auguri Kiko, il delantero spagnolo che anticipò Bolt e “allevò” F.Torres

Francisco Miguel Narváez Machón, detto Kiko, è stato un attaccante spagnolo che ha legato la sua carriera all’Atletico Madrid.

Dopo essersi messo in luce nel Cadice, il Presidentissimo Jesus Gil lo porto a Madrid e con i Colchoneros giocò dal 1993 sino al 2001.

Idolo della tifoseria, era il tipico terminale offensivo che svolgeva il “lavoro sporco”: sponde di testa, sportellate e pressing sui difensori avversari.

L’apice della sua carriera ci fu nella stagione 1995-96, quando con l’Atletico Madrid conquistò Liga e Coppa del Re.

Rimase a Madrid anche nell’anno della retrocessione, dove di fatto fece da chioccia all’astro nascente Fernando Torres (l’esultanza che adesso fa impazzire tutti di Usain Bolt, fu “anticipata” proprio da Kiko, con Fernando Torres che lo emulava).

In nazionale ha vinto “solo” un oro olimpico nel 1992, disputando anche un Europeo (96) e un Mondiale (98).

Sua l’amara doppietta spagnola nel 6-1 inferto alla Bulgaria nell’ultima giornata del Girone di qualificazione ai Mondiali Francesi: un rotondo successo che non cancellò la sconfitta con la Nigeria e lo 0-0 con il Paraguay.


Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.