Connect with us


Una perfetta punizione di Zola avvicina l’Italia agli Europei

Il 26 aprile 1995 la squadra azzurra supera la Lituania 1-0 in trasferta a Vilnius. La rete è realizzata da Gianfranco Zola al minuto 11′ calciando alla perfezione una punizione dal limite. Di notevole fattura la rete del ‘folletto’ del Parma che ripete in Nazionale la splendida esecuzione ammirata in campionato contro l’Inter. Il numero 10 azzurro è l’unico a fornire emozioni in una squadra senza idee.

Il campo molto pesante ha condizionato la gara e dopo il vantaggio azzurro, la Lituania ci grazia, non sfuttando un liscio di Maldini. Pagliuca risolve con due interventi i successivi attacchi dei padroni di casa. All’organico guidato dal c.t. Arrigo Sacchi questa vittoria permette di avvicinare in classifica la capolista Croazia. Fino ad ora il tecnico di Fusignano non ha impresso alla squadra schemi e mentalità come era riuscito a fare come allenatore di club. La nazionale ha giocato con il lutto al braccio per piangere la prematura scomparsa di Andrea Fortunato, strappato alla vita dalla leucemia.

Vilinius
26 Aprile 1995
LITUANIA vs ITALIA 0-1
Rete: 11′ Zola

LITUANIA: Stauce, Ziukas, Sukristovas, Tereskinas, Vainoras, Suika, Gudaitis (70 Poderi), Ivanauskas, Apanavicius (46 Preiksaitis), Skarbalius, Slekys
ALL. Zelkevicius

ITALIA: Pagliuca, Benarrivo, Maldini, Di Matteo, Costacurta, Minotti, Lombardo, Conte (22 D.Baggio), Casiraghi, Zola, Crippa (85 Berti)
ALL. Sacchi

REF: McCluskey (SCO)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.