Connect with us


LO SPICEBOY CHE EREDITO’ LA MAGLIA N°7 DI BEST e CANTONA

David Beckham è stato uno dei pochi giocatori inglesi in grado di imporsi e di conquistare grandi vittorie anche all’estero. In questo articolo, TFT analizza questo aspetto della sua carriera, sottolineando come «a Milano, Madrid, Parigi e Los Angeles abbia dimostrato di essere un giocatore e un professionista rispettoso delle tradizioni del club, della cultura della città e del Paese che lo ospitava».

L’impatto di David Beckham è andato molto al di là del campo, come detto. Ma non è solo un discorso relativo alla moda, o alla cultura pop: grazie a lui, il calcio europeo e poi soprattutto quello americano hanno dovuto cambiare, adattarsi ai giocatori-brand, inventarsi delle nuove regolamentazioni fiscali. In questo articolo del 2012, Rob Hughes giudica questi cambiamenti non solo in senso positivo, ma in ogni caso si tratta di un’altra dimostrazione di come il centrocampista inglese abbia destrutturato e poi ricomposto l’idea stessa del calciatore professionista.

Il lungo finale di carriera

Al termine dell’esperienza con il Real Madrid, Beckham si trasferisce negli Stati Uniti, ai Los Angeles Galaxy, e cambia la storia della Mls. Solo che ha ancora un’enorme qualità e una gran voglia di misurarsi nel grande calcio, così crea un canale che sarà sfruttato anche da altri giocatori dopo di lui: un prestito in Europa da gennaio a giugno, quando la lega americana è ferma. Sceglie il Milan, e si dimostra ancora un campione. Il primo gol, contro il Bologna, è splendido, e viene celebrato con un’esultanza di gioia e foga.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.