Connect with us

AMARCORD

27 Aprile | Auguri Puliciclone! Il Toro con Ciccio Graziani scalda ancora i cuori


Paolo Pulici è nato il 27 Aprile 1950.

Il suo fiuto del gol e la sua indole battagliera gli valsero l’appellativo di Puliciclone (copiright di Gianni Brera), con l’aretino Francesco “Ciccio” Graziani a rappresentare il suo perfetto complementare.

L’appellattivo di “Gemelli del Gol” certifica l’intesa dei due attaccanti granata che, dopo l’epopea del Grande Torino, hanno regalato ai Supporters che considerano il Filadelfia il Tempio dove professare la fede calcistica i momenti più belli della loro passione sportiva.

14 stagioni con la maglia granata, con 172 reti a condire la propria scheda personale (record di reti ancora imbattuto con la casacca del Toro). Il Palmares recita quanto segue:

Coppa Italia 1970-71
Scudetto 1975-76

In Nazionale ha collezionato 19 partite e 5 centri; convocato per due Mondiali (1974-1978) non riuscì però mai a scendere in campo.

Nel 1982 si trasferì gratuitamente all’Udinese, prima di chiudere alla Fiorentina nel 1985.

Alcuni anni fa fu protagonista di una frase atta a stigmatizzare i comportamenti infantili e deleteri dei Genitori che influenzano negativamente i figli presenti nei settori giovanili:

“La mia squadra ideale è fatta di orfani” – una frase forte che però sintetizza pienamente il pensiero di Pulici e fotografa la grottesca situazione che spesse volte viene riscontrata attorno ad un campo di calcio giovanile


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.