Connect with us

MONDIALI

23 GIUGNO 1994 | Nel segno di Baggio: Roby esce, Dino segna


1994 | L’Italia di Sacchi è ad un bivio dopo la sciagurata prestazione d’esordio contro l’Irlanda (LEGGI ARTICOLO).

Bisogna vincere per continuare a coltivare l’obiettivo qualificazione e la sfida contro i coriacei norvegesi non è delle più semplici.

A complicare i piani ci pensa ancora una volta Pagliuca (già “colpevole” nel gol vittoria degli irlandesi pochi giorni prima), che al 21esimo esce dal perimetro dell’area di rigore e ferma Leonhardsen in uscita toccando il pallone con le mani.

La nuova regola (rosso per fallo da ultimo uomo) trova piena attuazione in questo frangente, con il rosso che diviene inevitabile.

Marchegiani scalpita a bordo campo e Sacchi richiama in panca un’esterrefatto Roby Baggio.

Il pallone d’oro 1993 viene sostituito al minuto 22 in una gara che l’Italia deve assolutamente vincere.

Nella ripresa altra tegola sugli azzurri, con Baresi che si rompe il menisco…

Sembra davvero l’inizio della fine, ma al 69 ci pensa Dino Baggio a svettare tra i colossi scandinavi e di testa griffa il gol vittoria mandando la sfera alle spalle di Thorstvedt.

La cavalcata azzurra verso la finale è appena iniziata…

23-6-1994, New York (MO)
Italia-Norvegia 1-0
Rete: 69’ D. Baggio
Italia: Pagliuca, Benarrivo, P. Maldini, Albertini, Costacurta, F. Baresi (49’ Apolloni), Berti, D. Baggio, Casiraghi (68’ Massaro), R. Baggio (21’ Marchegiani), Signori. Ct: A. Sacchi.
Norvegia: Thorstvedt, Håland, Björnebye, Mykland (81’ Rekdal), Berg, Bratseth, Flo, Leonhardsen, Fjörtoft, Bohinen, Rushfeldt (46’ Jakobsen). Ct: E. Olsen.
Arbitro: Krug (Germania).

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.