Connect with us

HOME PAGE

23 GIUGNO 1987 | Mundialito per club: l’Inter cala il tris al Barcellona


Il mundialito per club è ricordato da tutti come un torneo non ufficiale ad inviti organizzato dall’emittente televisiva di canale 5 negli anni ’80. Una competizione che si disputò a cadenza biennale allo Stadio San Siro di Milano dove si richiamavano i club vincitori della coppa intercontinentale e in più ospiti di lusso nazionale e internazionale che avevano un grande richiamo mediatico.

Nell’ultima edizione disputata nel 1987, vinta poi dal Milan, una piacevole gara fu quella tra Inter e Barcellona. In una sfida ricca di emozioni, seppur stiamo parlando di una partita dal sapore di un’amichevole, l’incontro si rilevò molto interessante anche senza la presenza di giocatori di livello.

A sbloccare l’incontro fu Passerella. Il difensore argentino, al 14′, portò in vantaggio l’Inter con una punizione magistrale piazzando il pallone alla sinistra di Zubizarreta.

Nemmeno 5′ minuti dopo, i nerazzurri trovarono la rete del raddoppio con Fanna. Matteoli, da metà campo, sorprese la difesa blaugrana lanciando la sfera in direzione del centrocampista ex Verona che, sulla corsia di destra, riuscì ad ingannare il portiere spagnolo sorprendendolo con un tiro direzionato direttamente sul suo palo.

Il Barça dopo qualche secondo riuscì ad accorciare provvisoriamente le distanze. In un’azione molto confusa, Malgioglio in uscita non precisa si fece sfuggire la sfera e Hughes approfittò dell’assist di un suo compagno per battere a rete.

L’Inter al 33′, però, chiuse definitivamente i giochi siglando la rete del 3 a 1. Il gol nacque nuovamente da un lancio da metà campo in direzione delle fascia destra ma in quella circostanza però fu Altobelli a provare la sortita offensiva. L’attaccante nerazzurro, da posizione decentrata, servì in area in maniera precisa Garlini che di testa depositò la palla in rete.

LE FORMAZIONI

FC Inter:     Malgioglio; Rivolta, Baresi, Passarella, Marangon (Laureri); Çalcaterra, 
              Fanna, Piraccini, Matteoli (Civerati); Altobelli, Garlini.
FC Barcelona: Zubizarreta; Gerardo, Fradera (Alexanco), Moratalla, Julio Alberto; 
              Víctor, Roberto, Urbano, Calderé (Rojo); Hughes, Amarilla

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.