Connect with us

EUROPEI

22 GIUGNO 2008 | Rigori fatali per gli azzurri: passa la Spagna

I rigori del 2006 nella finale mondiale contro la Francia ci avevano regalato una gioia immensa ma quelli con la Spagna nell’europeo del 2008 invece ci diedero un grandissimo dispiacere.

La corsa degli azzurri verso la finale di Vienna si arrestò ai quarti di finale con l’Italia che dovette arrendersi alle furie rosse dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari. Decisivi gli errori dal dischetto di De Rossi e di Di Natale che regalarono alla selezione di Aragones l’accesso alle semifinali contro la Russia.

In un primo tempo tutto di marca spagnola, gli azzurri era fisicamente a terra e il pallino del gioco è sempre nelle mani di Iniesta e company. La percentuale alta di possesso palla degli iberici, però, non si tramutò in tante occasioni da gol ma la squadra di Donadoni si limitava solo a dei lanci lunghi per sfruttare al meglio la fisicità e l’altezza di Toni.

Nella ripresa la gara si fece sicuramente molto più vibrante e con qualche occasioni da rete in più. La prima è tutta nei piedi di Iniesta che da pochi metri mancò l’appuntamento con il gol. Per l’Italia era Cassano l’unica luce che permetteva ad un intera nazione di rimanere ancora vivi. Chiellini fu prodigioso al 55′ quando salvò su Torres ma la musica sembrò cambiare quando Donadoni fece uscire Perrotta per far posto a Camoranesi. Lo juventino, dopo pochissimi minuti, servì con un prezioso assist Toni che a botta sicura si ritrovò davanti uno strepitoso Casillas. Il cambio Di Natale per Cassano riaccese un pò la Spagna che rincominciò a macinare gioco e ad andare vicina al vantaggio per due volte con Senna.

Nei tempi supplementari fu la stanchezza fisica a farne da padrone e a dominare l’incontro. I più pericolosi però furono Villa e Cazorla mentre il ct dell’Italia si limitò all’ultimo cambio con vista rigori poiché tolse un impalpabile Aquilani per far posto ad un esperto Del Piero.

Ai rigori:

Villa GOL
Grosso GOL
Cazorla GOL
De Rossi PARATO
Senna GOL
Camoranesi GOL
Guiza PARATO
Di Natale PARATO
Fabregas GOL

LE FORMAZIONI 

SPAGNA (4-4-2): Casillas; Sergio Ramos, Puyol, Marchena, Capdevila; Iniesta (59′ Cazorla), Senna, Xavi (59′ Fabregas), Silva; Villa, Torres (85′ Guiza). CT. Aragones.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Aquilani (108′ Del Piero), De Rossi, Ambrosini; Perrotta (58′ Camoranesi); Toni, Cassano (74′ Di Natale). CT. Donadoni.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.