Connect with us

AMARCORD

20 Aprile | Auguri Maifredi, ideatore del Calcio Champagne


Luigi “Gigi” Maifredi è nato il 20 Aprile 1947.

Dopo una carriera da calciatore (professionisticamente parlando) modesta, intraprende l’avventura di allenatore con risultati decisamente positivi.

Il campionato di Serie C vinto con l’Ospitaletto nel 1986-87 fa conoscere il suo proverbiale Calcio Champagne: un appellativo nato sia per il gioco spumeggiante espresso dalle sue formazioni, sia per un antico retaggio che lo vedeva impegnato nel duplice ruolo di allenatore e rappresentante della  Veuve Clicquot Ponsardin, azienda produttrice di champagne.

La stagione successiva, Gino Corioni, Presidente sia dell’Ospitaletto, sia del Bologna, traghetta il Buon Maifredi alla guida dei felsinei.

Nel Campionato di Serie B edizione 1987/88 conquista Campionato cadetto e, dunque, promozione nella massima serie sprigionando un gioco votato all’attacco.

Nelle successive due annate in Serie A conduce il Bologna prima alla salvezza, poi ad una storica qualificazione in Coppa UEFA (8° posto conquistato con la Vittoria della Coppa Italia della Juventus ed il successo in Coppa delle Coppe della Sampdoria che fa “slittare” il confine UEFA dal 6° all’8° piazzamento).

E’ un traguardo comunque importantissimo e la Juventus del Nuovo Corso Targato Montezemolo punta forte su Maifredi. In Italia vige il “Sacchismo” e la risposta bianconera è affidata all’ex tecnico del Bologna, con il trio Baggio – Casiraghi – Schillaci che promette scintille.

Il Sogno si tramuta però ben presto in incubo, con la semifinale perso col Barcellona in Coppa Coppe (LEGGI ARTICOLO) a rappresentare l’ultimo obiettivo sfumato. La Juve non centra nemmeno la qualificazione in Europa ed il divorzio dai bianconeri (così come l’addio di Montezemolo) appare inevitabile.

Inizia qui il declino di Maifredi Allenatore, che negli anni 2000 diventa opinionista TV per Mediaset, regalando opinioni sempre nette e mai banali. Memorabile il diverbio in diretta con Ciro Ferrara, allora Mister della Juventus.


 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.