Connect with us

HOME PAGE

19 GIUGNO 1938 | Gli azzurri sono campioni del mondo per la seconda volta


Il cammino dell’Italia verso la conquista del suo secondo titolo mondiale, vide gli azzurri eliminare la Norvegia, la Francia e il Brasile e poi vincere 4 a 2 nella super finale disputata contro l’Ungheria. In quel tempo, gli ungheresi erano considerati degli avversari molto temibili e ne usci fuori una partita molto scoppiettante.

Il vantaggio è targato Italia con Colaussi che approfittò al meglio dell’assist di Biavati. Un 1 a 0 che però non durò molto perché l’Ungheria riuscì a trovare il pareggio con l’attaccante Tikos.

La rete dell’ 1 a 1 non demoralizzò gli azzurri di Pozzo che prima trovarono il gol del 2 a 1 con Piola e poi calarono il tris nuovamente con Colaussi.

Inutile il gol della bandiera dei magiari perché Piola siglò il 4 a 2 che chiuse definitivamente giochi.

LE FORMAZIONI

Italia: Olivieri, Foni, Rava, Serantoni, Andreolo, Locatelli, Biavati, Meazza, Piola, Ferrari, Colaussi. Commissario tecnico: Pozzo.
Ungheria: Szabo, Polgar, Biro, Szalay, Szucs, Lazar, Sas, Vincze, Sarosi I, Zsengeller, Titkos. Allenatore: Dietz.

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.