Connect with us

HOME PAGE

18 GIUGNO 2002 | Corea del Sud-Italia: le polemiche, gli errori e la Sconfitta Azzurra


Il mondiale di calcio disputato in Corea e Giappone nel 2002, probabilmente vedeva la nazionale italiana tra le più forti degli ultimi anni.

Gli azzurri allenati da Trapattoni, tecnico soggetto a molte critiche per le sue scelte, passò il girone eliminatorio classificandosi al secondo posto con 4 punti dietro al Messico.

Nell’ottavo di finale, l’Italia dovette fronteggiare una abbordabilissima Corea del Sud ma quello che accadde al Daejon Stadium fu un qualcosa di scandaloso, con l’arbitro Byron Moreno assoluto protagonista.

Già nel girone eliminatorio, c’erano stati dei segnali preoccupanti perché ci furono annullati ben 4 gol. Lo show del fischietto ecuadoregno, iniziò dopo soli 4 minuti quando regalò un rigore molto buffo ai coreani per una trattenuta di Panucci. Buffon, però, fu superlativo e ammutolì l’intero stadio parando il penalty.

Al 18′, Vieri sbloccò l’incontro ma questo non servi a nulla a placare quello che stava accadendo perché la direzione di gara continuava ad essere a senso unico. L’atteggiamento molto severo nei confronti dell’Italia e più permissivo, invece, con coreani stava direzionando la partita ma gli azzurri al tempo stesso riuscirono a fallire molte occasioni per chiudere i giochi.

A due minuti dal 90′, da un cross dalla destra in direzione dell’area di rigore, Panucci non riuscì a ribattere la palla e Seol fu bravo ad incrociare di sinistro.

Nei supplementari, lo show di Moreno proseguì senza alcuna dignità. Prima, la doppia ammonizione rifilata a Totti per una simulazione inventata e poi per un gol regolare annullato a Tommasi. Al 115′, il colpo di grazia della Corea divenne una vera e propria sentenza con Ahn che fu bravo ad approfittare del ritardo di Maldini e a beffare Buffon.

LE FORMAZIONI

COREA DEL SUD (3-4-3): Lee W, Kim T. (Hwang), Hong M.(Cha), Choi J., Song, Yoo, Kim N (Lee C.), Lee Y., Ahn, Park, Seol . IN PANCHINA Kim B., Choi E., Lee M., Hyun, Lee E., Yoon, Choi S., Choi T., Choi). All.: G. Hiddink

ITALIA (4-3-1-2): Buffon, Panucci, Iuliano, Maldini, Coco, Zambrotta(Di Livio), Tommasi, Zanetti, Totti, Del Piero(Gattuso), Vieri . IN PANCHINA Toldo, Abbiati, Nesta, Materazzi, Di Biagio, Doni, Inzaghi, Delvecchio, Montella. All.: G. Trapattoni

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.