Connect with us

EUROPEI

17 GIUGNO 1992 | La Danimarca accede alle semifinali di Euro 92; Francia KO


EURO 1992 : Nel Gruppo A i due posti qualificazione sono in bilico, con le 4 squadre (Svezia, Inghilterra, Francia e Danimarca) che conservano speranze di centrare le semifinali.

La Danimarca, ripescata dell’ultim’ora dopo l’esclusione della Jugoslavia per gli eventi bellici che attanagliarono il paese, rappresenta la vera sorpresa del torneo, con gli addetti ai lavori meravigliati dal rendimento profuso nelle prime due giornate della competizione.

Gli scandinavi si giocano il passaggio del turno contro la Francia allenata da Michel Platini e dopo 7 minuti trovano il vantaggio con Larsen.

Nella ripresa è JPP Papin ad agguantare un pareggio che certamente regala maggiori sicurezze ai transalpini (2 pareggi) che ai danesi (un pari ed una sconfitta).

La Svezia sta vincendo contro l’Inghilterra e stacca un tagliando per le semifinali nel torneo casalingo; la Danimarca riesce così ad accompagnare i “cugini” scandinavi grazie al sigillo di Elstrup, che scrive la prima pagina di una storia bellissima nel calcio europeo.

In Semifinale, Schmeichel e soci incontreranno l’Olanda.

Per la Francia si tratta dell’ennesima delusione in campo internazionale…



Malmö , 17 giugno 1992
Danimarca-Francia 2-1
Reti: 1:0 Larsen 7′, 1:1 Papin 61′, 2:1 Elstrup 78′

DANIMARCA:  Schmeichel, Olsen, K. Nielsen (62. Piechnik), Christofte, Sivebaek, Jensen, Larsen, Andersen, Laudrup (68. Elstrup), Povlsen, Frank
FRANCIA:  Martini, Boli, Blanc, Casoni, Amoros, Deschamps, Durand, Perez (81. Cocard), Vahirua (46. Fernandez), Papin, Cantona

Arbitro: Forstinger (Austria)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.