Connect with us

HOME PAGE

17 GIUGNO 1986 | Platini mette fine al Ciclo di Bearzot


L’Italia Mundial 1982 si spegne definitivamente a Città del Messico, quando negli ottavi di finale la frizzante selezione transalpina dimostra di avere freschezza, voglia, cattiveria, corsa e tante altre cose che ormai, il gruppo del 1982, non possiede più.

Nel 2-0 che mette fine all’avventura messicana di Bearzot e company si concreta tutto ciò che alla vigilia e durante la manifestazione sembrava ormai palese, con Il Vecio che non ha avuto la forza di operare un radicale cambiamento, confermando quasi in blocco un parco giocatori ormai logoro, o comunque sazio dopo l’incredibile vittoria di 4 anni prima.

Gli innesti di Bagni e De Napoli non sono bastati per rivitalizzare la nazionale azzurra, con Galderisi incapace di fare le veci di Rossi e con il giovanissimo Vialli che, seppur imberbe nell’edizione messicana, ha iniziato a piazzare i primi tasselli di un rapporto quasi sempre tormentato con l’Azzurro.

Platini sblocca subito al 16esimo e Stopyra sigilla la vittoria al minuto 56 per un 2-0 che non ammette repliche. I Campioni d’Europa (1984) battono i Campioni del Mondo (1982)

17-6-1986, Città del Messico
FRANCIA – ITALIA 2 – 0
Reti: 1:0 Platini (16), 2:0 Stopyra (56)
Francia: Bats, Ayache, Battiston, Bossis, Amoros, Giresse, Tigana, Fernandez (75 Tusseau), Platini (c – 86 Ferreri), Rocheteau, Stopyra
Italia: Galli, Bergomi, Vierchowod, Scirea (c), Cabrini, G. Baresi (46 Di Gennaro), De Napoli, Bagni, Conti, Altobelli, Galderisi (58 Vialli)
Arbitro: Esposito (Argentina)

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.