Connect with us

AMARCORD

13 Marzo | Auguri MaraZico! Il Brasiliano di Nettuno “rubato” al Baseball


Bruno Conti è stato la Bandiera Giallorossa nella Roma degli anni 80.

Ala destra imprendibile ed imprevedibile, il Brasiliano di Nettuno nasce in un Feudo del Baseball e sembra proprio questa la sua strada:

“Ci sapevo fare, mi volevano in America a Santa Monica, mio padre disse no” – il commento del fantasista esterno giallorosso che ancora oggi ricorda quella fase della sua vita sportiva.


Roma, e la Roma, rappresentano però amori troppo grandi e, tralasciando due stagioni passate a Genova (sponda rossoblu) nell’affare Pruzzo, spende tutta la sua stagione calcistica in giallorosso, facendo le fortune del club del Presidente Viola.

Nella capitale fa incetta di Coppe Italia (ben 5), mettendo in bacheca anche uno scudetto.

Il rammarico più grande della sua carriera è la finale di Coppa Campioni persa a Roma contro il Liverpool (con tanto di errore dal dischetto nella lotteria finale dagli undici metri).

Nell’estate 1982 c’è invece l’orgoglio immenso del Mundial di Spagna.

Bruno Conti realizza il gol dell’1-0 (poi 1-1) contro il Perù nella seconda giornata del Girone eliminatorio e nel resto della manifestazione folleggia, facendo ammattire le difese avversarie.

Pelè lo nomina miglior giocatore della competizione Mondiale e dopo quell’estate diventa “MaraZico” per tutti i tifosi nostrani.

Il Pallone d’Oro 1982 lo meriterebbe proprio lui, ma i 6 squilli di Paolo Rossi sono un richiamo troppo grande per i giurati di France Football.

Chiude la sua carriera nel 1991, prima di intraprendere quella da dirigente, sempre nella “scuderia giallorossa”.


QUESTA LA SUA BACHECA

Genoa: 1975-1976
Roma: 1982-1983
Roma: 1979-19801980-19811983-19841985-19861990-1991

Nazionale

Spagna 1982

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.