Connect with us

AMARCORD

13 AGOSTO | Auguri Shearer! Quel braccio al cielo non lo dimenticheremo mai…


Il 13 Agosto 1970, a Newcastle, nasce Alan Shearer.

Attaccante esploso tardi sia in Inghilterra, sia a livello internazionale, Shearer cresce e muove i primi passi nel Southampton.

Entra nel giro della nazionale inglese agli Europei del 1992, ma copre un ruolo da comprimario con una sola presenza nella competizione svoltasi in Svezia.

In estate approda al Blackburn Rovers, dove subisce il primo grave infortunio della carriera (Legamento Crociato), ma riesce comunque a mettere in fondo al sacco la bellezza di 16 palloni in 21 presenze.



La svolta nella stagione 1994-95, quando il Blackburn ingaggia dal Norwich Chris Sutton (LEGGI ARTICOLO).

Shearer diventa una macchina da gol, rafforza il fisico, affina la tecnica, migliora il fiuto sottoporta e diventa celeberrimo per la sua esultanza con il braccio destro levato al cielo: 34 centri in campionato regalano una storica Premier al Blackburn e gli occhi delle grandi d’Inghilterra gli piombano addosso.

Shearer vuole tuttavia disputare la Coppa dei Campioni con la squadra che lo ha reso celebre ma, nonostante i 31 gol in campionato e l’unica rete nelle 6 gare della fase a gironi di Champions, il miracolo Blackburn non si ripete.

Gli Europei inglesi del 1996 sono comunque una vetrina irrinunciabile e Shearer si presenta al Mondo siglando 6 reti nella manifestazione continentale per nazioni.

Il Manchester United è pronto a fare follie, ma Shearer sceglie Newcastle, la squadra della sua città. Una scelta di cuore, che tuttavia cela anche una certa ambizione, visti i propositi di gloria dei bianconeri guidati da Kevin Keegan.

Trascorre 10 stagioni nella sua città, senza tuttavia riuscire ad alzare uno straccio di trofeo. Ad inizi anni 2000 sembra essere entrato nelle mire di mercato della Juventus, ma l’accordo non si farà mai.

Resta un’icona del calcio inglese ed europeo, nonostante l’unico successo raccolto in carriera: la Premier con il Blackburn 1994-95, un titolo che sembrava il primo di una lunga serie.

 

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.