Connect with us

AMARCORD

10 AGOSTO | Auguri Roy Keane! L’anima del Man Utd di Sir Alex


Roy Keane è nato il 10 Agosto 1971 a Cork, in Irlanda.

Calcisticamente si forma nel Nottingham Forest, 3 anni per catturare l’attenzione di Alex Ferguson.

Tanti i campioni passati all’Old Trafford nell’epoca aurea di Sir Alex, ma uno più di tutti ha incarnato la grinta e lo spirito del Manager Scozzese: Roy Keane.

Cattivo per antonomasia, era un buttafuori che nel massimo splendore della sua carriera ha dimostrato di avere anche qualità tecniche non trascurabili.

Resta a Manchester la bellezza di 12 anni e mette in bacheca:

  • 7 Campionati Inglesi;
  • 4 FA Cup;
  • 1 Champions’ League;
  • 1 Coppa Intercontinentale.

I duelli con Vieira sono passati alla storia per la durezza, il confronto con Haland del Manchester City è da codice penale:

Manchester – Leeds 1997-98: uno scontro di gioco tra Keane ed Haland vede il primo avere la peggio, con la rottura dei legamenti che lo estromette nel momento topico della stagione. Il difensore norvegese commette però l’errore di accusare di simulazione il centrocampista che urla a terra dal dolore.

Diversi campionati dopo, e con una Champions’ in bacheca, Keane rincontra Haland nel derby di Manchester e, nonostante siano passati 4 anni, consuma la sua vendetta con un’entrata da killer, condita da insulti al giocatore infortunato.

Se questo è l’episodio peggiore della carriera di Keane, la cartolina che certifica l’importanza del suo apporto nel Manchester United dei record è la rete del momentaneo 2-1 a Torino.

Semifinale di ritorno Coppa Campioni 98-99, la Juve è sul 2-0 dopo appena 15 minuti. Il Manchester sembra in bambola, Beckham e Calipso Boys (Yorke e Cole) in testa, ma ecco che spunta l’inzuccata vincente dell’irlandese che riapre i giochi.

Terminerà 2-3 per lo United, con la rocambolesca finale di Barcellona che non ci sarebbe mai stata senza quel gol: perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.