Connect with us

AMARCORD

09 Luglio | Auguri Lechkov! Memorabile l’inzuccata che inchiodò la Germania ad USA 94


Jordan Lechkov è stato uno dei volti di punta della Bulgaria dei Miracoli ad USA 94.

Centrocampista offensivo e seconda punta all’occorrenza, Lechkov è rimasto nell’immaginario collettivo per quell’incredibile colpo di testa che estromise la Germania ai quarti di finale del mondiale a stelle e strisce. Un gol, quello del definitivo 2-1 (vantaggio tedesco, pareggio di Stoichkov e gol proprio del protagonista di questo articolo) che non solo proiettò i bulgari ad un clamoroso obiettivo (semifinale di una Coppa del Mondo), ma cancellarono un potenziale Italia – Germania in semifinale, quando ormai tutti tiravano fuori dal cassetto dei ricordi i corsi e ricorsi storici di questa sfida.

lechkov

Giocatore tra i più valenti nell’Est Europa, ha legato le proprie fortune alla nazionale, vivendo stagioni in chiaroscuro nelle compagini di club.

L’Europa che conta in chiave geopolitica pallonara, l’ha vissuta dal 1992 al 1998 (Amburgo, Olimpique Marsiglia e Besiktas), con Sliven e CSKA Sofia ad aprire e chiudere il tabellino della carriera sportiva.

Non è stato mai troppo prolifico, con appena 5 centri in nazionale. Tuttavia quel gol alla Germania lo ha proiettato nella storia del calcio mondiale…

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.