Connect with us

MONDIALI

09 LUGLIO 1994 | Tassotti, primo squalificato con la Prova TV


1994 | La Var e la moviola in campo sono ancora molto in là dal divenire realtà, tuttavia il quarto di finale tra Italia e Spagna regala gioia infinita agli azzurri grazie alla doppietta dei due Baggio (Dino apre le danze, Baggio chiude nel finale dopo il pareggio momentaneo di Caminero – con deviazione di Benarrivo), ma rappresenta anche un caso nella storia del gioco più bello del mondo.

La palpitante sfida vede trionfare gli azzurri, ma la Spagna manca l’appuntamento con la gloria anche per “colpa” della scarsa vena realizzativa del puntero Julio Salinas.

La gara è comunque palpitante, con il nervosismo che serpeggia: ne fa le spese Luis Enrique, che riceve una gomitata da Tassotti (con un insolito numero 9 sulle spalle) non vista dall’arbitro.

L’allora giocatore del Real Madrid con il volto insanguinato fa il giro del Mondo, ma Tassotti finisce comunque la sua partita.

Sarà l’ultima in azzurro, perché le telecamere lo inchiodano e la Fifa gli commina una squalifica di ben 8 turni…

E’ il primo caso di Prova TV che lo stesso Tassotti così commenterà negli anni a seguire:

“Purtroppo è una cosa che è diventata parte integrante della mia carriera. Ho fatto una stupidata. Una grossa stupidata di cui ero già pentito un minuto dopo…Nella carriera di un calciatore ci sono episodi fortunati ed episodi sfortunati. Non potrai mai sapere come andrà a finire un’entrata su un avversario. Di sicuro non c’era premeditazione, è stata una cosa istintiva”


Italia-Spagna 2-1
Reti: 25’ D. Baggio, 58’ aut. Benarrivo, 88’ R. Baggio
Italia: Pagliuca, Tassotti, Benarrivo, Albertini (46’ Signori), P. Maldini, Costacurta, Conte (66’ Berti), D. Baggio, Massaro, R. Baggio, Donadoni. Ct: A. Sacchi.
Spagna: Zubizarreta, Alcorta, Otero, Baquero (64’ Hierro), Abelardo, Nadal, Ferrer, Goicoechea, Luis Enrique, Caminero, Sergi (60’ Salinas). Ct: J. Clemente.
Arbitro: Puhl (Ungheria).

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.