Connect with us

AMARCORD

03 Luglio | Auguri Bagnoli, il Mago della Bovisa

“Da onesta mezzala a “Mago della Bovisa” …!! … Osvaldo Bagnoli”
Tanti Auguri ad Osvaldo BAGNOLI, nato a Milano il 3 luglio 1935, e che, pertanto, festeggia quest’oggi 83 anni …

Cresciuto nel Milan, Bagnoli fornisce il proprio, anche se marginale, contributo alla conquista dello Scudetto ’57 – dopo aver disputato da titolare le due gare della vittoriosa Coppa Latina ’56 – per poi trasferirsi al Verona l’estate seguente …
Le tre ottime stagioni con gli Scaligeri e, dopo un anonimo ritorno in A con l’Udinese, altrettante al Catanzaro, sempre nella Serie Cadetta, consentono a Bagnoli di approdare alla Spal, con cui conquista la Promozione in A nel ’65 e disputa i suoi due ultimi Campionati nella Massima Divisione quale centrocampista a fianco dell’esperto Oscar Massei e di un giovane Fabio Capello …
Conclusa l’esperienza a Ferrara e dopo una stagione di nuovo all’Udinese, nell’estate ’68 Bagnoli accetta l’offerta del Verbania dove, nei cinque anni di permanenza, ricopre la veste di giocatore e vice Allenatore, ponendo fine, nel 1973 a 37 anni, ad una Carriera da 490 presenze e 67 reti in sole gare di Campionato …

Intrapresa l’esperienza da Tecnico, Bagnoli lega indissolubilmente il proprio nome ai 10 anni vissuti a Verona con cui conquista la promozione in A nel 1982 e, tre anni dopo, lo “storico” Scudetto, cui fanno seguito il 4. posto in Campionato e la Semifinale di Coppa Uefa con il Genoa ed i due anni all’Inter prima di ritirarsi a giugno ’94 ….

Trending

VUOI COLLABORARE CON NOI? [email protected]
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.